Questa regola opzionale è pensata per velocizzare il gioco e in sostanza annulla la necessità di segnare la spesa di Vigore necessaria all’attivazione di un Potere. La ricarica influenza diversi aspetti del gioco e cambia un po’ l’ottica della gestione delle risorse durante un combattimento introducendo un elemento di alea.

In gioco

Manifestare un Potere richiede concentrazione, tempismo e a seconda del suo Rango affatica il personaggio in modo più o meno marcato, ciò corrisponde a un equilibratore di sistema che regola l’utilizzo dei Poteri più potenti. In genere la spesa di Vigore ha un reale impatto solo nelle scene di azione che si protraggono per più Pagine, con questa opzione si presuppone che il personaggio abbia potenzialmente facoltà di manifestare un Potere liberamente. Intendiamoci, con questa regola i Poteri non “vanno e vengono”, semplicemente si presuppone che – quando la “ricarica” non riesce – il personaggio non sia riuscito a trovare il timing giusto per esercitare il Potere nel modo più efficace (cosa non proprio inverosimile durante le concitate fasi di un combattimento) . È consigliabile provare questa opzione prima almeno per 4-5 combattimenti prima di decidere se adottarla o meno. Le indicazioni che seguono modificano le parti di regolamento che vedevano il Vigore come riserva di energia del personaggio, lo Sceneggiatore deve essere pronto a gestire eventuali circostanze in cui questa opzione può entrare in conflitto con Poteri o meccaniche preesistenti.

Poteri a manifestazione Continua

Normalmente il Potere non richiede spesa di Vigore pertanto continuate ad utilizzare le regole standard.

Poteri a manifestazione Attivata

Dopo ogni utilizzo del Potere lanciate 1d6 se il risultato è superiore al Rango del Potere può essere utilizzato già dalla prima Vignetta successiva in cui il personaggio può agire. In caso contrario alla fine della Vignetta successiva a quella di utilizzo è possibile ripetere il lancio per “ricaricare” il Potere. Un Potere “scarico” non può essere utilizzato finché il personaggio non riesce nel Lancio di ricarica o non usa l’azione Riprende fiato (pag. 44). La ricarica avviene automaticamente se il personaggio usa un potere diverso (a Manifestazione Attivata) nella Vignetta successiva.

Poteri a manifestazione Mantenuta

Finché il Potere è mantenuto attivo il punteggio di Vigore scende del numero di punti corrispondente. al termine del mantenimento procedere con il lancio di ricarica (vedi sopra).

Limiti e migliorie

Limiti e Migliorie che sono influenzati da questa opzione elencati qui di seguito devono essere sostituiti dall’elenco del manuale base.

Limiti

  • Affaticante*: manifestare il potere causa la perdita di 1 Vigore fino a fine combattimento.
  • Incerta: eliminare dall’elenco.

Migliorie

  • Effetto alternativo: il personaggio associa gratuitamente un secondo Potere (con Manifestazione simile e Rango analogo o inferiore) a quello con questa Miglioria, ma i due Poteri non potranno essere utilizzati contemporaneamente. Il Lancio di ricarica considera il rango di Potere più alto +1. Limiti e Migliorie attribuiti all’effetto Alternativo devono essere in numero uguale o superiore a quelli del Potere base.
  • Risparmio di energia*: +1 al Lancio di Ricarica.
  • Manifestazione Combinata: tutti i Poteri che hanno questa Miglioria possono essere manifestati contemporaneamente, il Lancio di Ricarica è basato su quello di Rango più alto +1 per Potere aggiuntivo e i requisiti di ogni singolo Potere devono essere soddisfatti. Se i Poteri hanno Manifestazioni diverse dovete decidere a quale tipo dare precedenza; in genere la Manifestazione Mantenuta è la più adatta ma in casi particolari (ad esempio se la combinazione contiene uno o più Attacchi iconici) è più indicata quella ad Attivazione.
  • Manifestazione Sinergica: due personaggi che possiedono lo stesso Potere (con questa stessa Miglioria) possono manifestarlo contemporaneamente – con effetto potenziato – nella stessa Vignetta a patto che siano a contatto. La Sinergia incrementa di R+1 l’efficacia del Potere di entrambi (comunque senza superare il limite di Rango 5); eventuali Lanci per utilizzare il Potere sono effettuati usando i moltiplicatori migliori dei due personaggi. Il Lancio di Ricarica viene effettuato da tutti i personaggi e finché non riesce a tutti il Potere non può essere riutilizzato. Non ci sono limiti al numero di personaggi che possono essere coinvolti in una Sinergia se non quelli dettati dalla funzionalità del Potere. Poteri che normalmente non possono essere acquisiti a diverso Rango (per esempio Adattamento o Invisibilità) in genere non possono trarre vantaggio dalla Sinergia.

Continuity

Interprete e Sceneggiatore

  • Nulla mi ferma: il personaggio ricarica automaticamente a fine Pagina.

Sacrificare continuity

  • Esperto: d’ora in poi uno dei Poteri ha un bonus di +1 al Lancio di Ricarica.