La comunità mutante di Ventura City è vista come una minaccia, la strategia che Madame Cicada sta seguendo per il bene dei suoi simili è a lungo termine e misteriosa.

L’alone di mistero che avvolge i Mutoids per molti costituisce fonte di preoccupazione e minaccia… 

Scopri di più

SA_personaggi_33Madame Cicada

Una delle mutanti più influenti e politicamente coinvolta del Nord America..

Le origini

M.me Cicada sogna di rendere i suoi figli persone libere, e per questo da anni si adopera su più fronti per avvicinare umani e mutanti. È perfettamente consapevole che un’impresa simile è titanica e che i rischi di fallimento sono alti ma la sua determinazione è adamantina. Nessuno conosce le sue origini e, a causa del suo aspetto, alcuni dubitano persino che abbia origini terrestri. È apparsa all’attenzione dei media qualche anno fa quando ha reso pubblica l’esistenza dei Mutoids invitando i mutanti senza una casa o in difficoltà per via di poteri incontrollati o aspetto spaventoso a unirsi a lei.

L’opinione pubblica si è subito polarizzata e le cariche politiche della città si sono trovate in una situazione complicata quando lo status mutante di alcuni membri del consiglio cittadino è stato reso pubblico. I media hanno amplificato l’entità del fenomeno rendendo Neuva Ventura il luogo di asilo ambito da mutanti e reietti di tutta la nazione.

Per i mutanti

M.me Cicada si spende per dimostrare al mondo che la comunità mutante è una realtà innegabile ma non intrinsecamente pericolosa. Ovviamente tutto ciò è reso complicato dalle azioni di singoli soggetti più o meno affiliati ai Mutoids che per fini egoistici o sprovvedutezza danno ai media di che lavorare (ad esempio Hurtful e Bulletproof). M.me Cicada ha iù volte dichiarato che i Mutoids non sono la rappresentanza della stirpe mutante ma un esperimento sociale di convivenza e tolleranza.

Per gli umani

È noto che M.me Cicada possa agevolare il processo di evoluzione umano grazie al suo potere di Gestazione mutante, ma nn intende imporre a nessuno uno scelta così radicale, nonostante questo accoglie nelle sue file anche umani in difficoltà o propensi a gettare le basi per un futuro dove umani e mutanti possano convivere in armonia rispettando le reciproche caratteristiche, propensioni e capacità.

Ai ferri corti

È risaputo che tra Mutoids, Una Quantum e Tamas Laboratorium è conflitto aperto. I criminali di Una Quantum hanno tra le loro fila la cyborg mutante Perf•idea che considera i metodi di M.me Cicada inefficaci e al 87% destinati a un disastroso fallimento. Il Tamas Laboratorium è l’alleato principale del Comitato per la difesa della prerogativa umana (vedi pag 77 manuale base di SA) capeggiato da Lisa Rosenberg una politica particolarmente attiva e impegnata ad far aprire gli occhi della cittadinanza sul pericolo mutante.

Come usarla

M.me Cicada è un personaggio adatto a sviluppi a medio lungo termine. I membri della sua comunità mutante sono generalmente considerati ai margini della società e della legge, le frange più xenofobe li considerano nella migliore della ipotesi come inquietanti parassiti, nella peggiore mostri pericolosi da sterminare.

M.me Cicada mantiene in un precario equilibrio tra atti di forza e rivendicazione e opere di bene rivolte alla città ingenerale (come quando alcuni membri di spicco della comunità Mutoids hanno scongiurato il tentativo di invasione del popolo sotterraneo dei Trilobi capeggiati da Re Amandor.

M.me Cicada è un personaggio che lavora dietro le quinte affidandosi alle azioni di un gruppo ristretto di fidati mutanti (Slider, Simon Walrus e altri) e umani, ad esempio la più volte Amanda Pinketts del Ventura Voice e Mika Bowman di Hero High si sono erti in difesa della comunità.

Gli Eroi possono avere un’opinione più o meno polarizzata in base a scelte precise in fase di creazione o in base a sviluppi di gioco quando scopriranno che i Mutoids possono essere sia avversari temibili che alleati formidabili.