Ask V.I.D.R.O.

In questa pagina sono raccolte le FAQs (Frequently Asked Questions) su Super Adventures e un piccolo elenco di errata.

Riguardo al gioco…

Che differenza c'è tra Super! e Super Adventures?

SA è sia la revisione che il “seguito” di Super! I due giochi hanno uno stile piuttosto simile (regole semplici ma non banali che lasciano spazio alla creatività dei partecipanti) e meccaniche simili che rendono facile “importare” i personaggi creati con Super! in SA. Le meccaniche di SA sono state completamente revisionate per offrire un sistema più omogeneo che pone una forte enfasi su uno stile di gioco maggiormente collaborativo tra tutti i partecipanti.

Per un’analisi più dettagliata ed un dietro le quinte vai al blog dell’autore.

 

Ho scoperto che esiste una versione con copertina diversa, è una nuova edizione?

La cover alternativa è parte di una Limited Edition per Lucca 2014 con tiratura di una manciata di copie, incorpora gli errata ufficiali e i refusi, ma nulla più. Se possiedi la versione standard puoi giocare tranquillo.

Riguardo al regolamento…

Oltre a Prendere fiato e con la spesa di punti Continuity (Faccio un passo indietro) ci sono altri modi di recuperare vigore?

Durante una Scena d’azione no, ma il più delle volte giocare una Scena di Dialogo o una di Narrazione basta a far recuperare tutto il Vigore speso in precedenza (salvo poteri a Manifestazione Mantenuta ancora attivi).

Come mai sulla scheda eroe non è previsto un posto dove segnare i punti Continuity massimi e quelli spesi?

I punti Continuity non sono risorse del personaggio ma del Partecipante. Comunemente si tiene traccia dei Punti spesi o a disposizione usano dei segnalini (bottoni, pedine di gioco, gettoni, M&Ms ecc) che ogni partecipante pesca e posa in un contenitore comune.

Cosa significa esattamente Sacrificare permanentemente un punto Continuity, e come si lega a Risorse Estreme?

I punti Continuity vanno e vengono durante il gioco, ma solo a fine avventura il loro valore aumenta in modo permanente. Per Sacrificare si intende spendere permanentemente alcuni di questi punti, es: se hai quasi speso tutti i punti Continuity puoi sacrificarne uno (permanentemente) per l’opzione Risorse estreme e ripristinare il tuo punteggio base di Continuity (meno il punto che hai sacrificato). Ad esempio Cougar ha 8C, durante l’avventura scende a 2C, nello scontro finale con Armageddon sacrifica 1C e opta per Risorse estreme. Di colpo i suoi punti Continuity tornano a 7 (8 di base -1 che ha appena sacrificato). A fine avventura il valore base di Continuity di Cougar è sceso a 7.

Riguardo al combattimento…

Le Vignette funzionano un po' come l'iniziativa in altri GdR, una volta che tutti i protagonisti (e antagonisti) hanno svolto la loro azione si conclude la Pagina?

Esatto. Una Pagina è composta di un numero variabile di Vignette, una volta che viene giocata l’ultima la Pagina si conclude.

Trattare un combattimento come un intento protratto è un opzione possibile?

In linea teorica sì, però si devono considerare alcuni aspetti: Super Adventures “dettaglia”  le scene di combattimento perché gli scontri sono un elemento ricorrente di fumetti e film, e i Poteri e le manovre sono progettati in questo senso. Se l’esito di un combattimento passa per un Lancio con intento protratto, la rilevanza in gioco di molte caratteristiche e tratti viene meno (oltre al fatto che stabilire un X appropriato si basa più su ragionamenti generali – ad esempio: imposto lo scontro sulla forza bruta, sull’astuzia ecc).

Impiegando un Attacco iconico mentale/psichico, attacco e difesa si calcolano sempre su tiri basati sui rispettivi valori di Ingegno? In tal caso, per determinare le Ferite si utilizzano i punteggi di Tenacia come se fossero Muscoli?

Sì, inoltre particolari istanze di Attacco iconico possono rendere possibili combinazioni differenti tra Caratteristiche fisiche e mentali (es: Una saetta psichica che colpisce utilizzando Agilità e ferisce con Tenacia).

Riguardo ai Poteri…

Se si spende Vigore per esercitare un potere con Manifestazione Mantenuta, una volta che lo si disattiva al personaggio ritornano i punti spesi OPPURE continua a spendere Vigore anche nelle Pagine seguenti?

No, non si spende altro Vigore ma i punti spesi non tornano automaticamente. Si può iniziare a recuperarli solo dopo che la manifestazione del potere (che ha causato la spesa) cessa.

Illusione: mentre mantengo questo potere posso far muovere e interagire l’illusione nella stessa Vignetta in cui uso altri poteri?

Premessa, per muoversi in modo realistico l’illusione deve avere il descrittore “Illusioni mobili”. Detto questo mantenere due o più poteri attivi è possibile nella stessa Vignetta,  ma spesso in gioco dipende dalle precise circostanze. Ad esempio mantenere Volo attivo non comprende necessariamente il fatto che uso il potere per muovermi.

Se il mio Attacco iconico è a R4 calcolo il Moltiplicatore di un attacco a +4?

Il bonus a X che conferisce un Attacco iconico è unicamente quello indicato dal tratto Accuratezza (se scelto).

Posso acquisire più istanze dello stesso Potere?

Il manuale base non specifica uno stretto divieto nello scegliere un effetto di Potere più volte, però i valori minimi e massimi di Rango di uno specifica istanza sono vincolanti, quindi non è possibile scegliere Accrescimento (Muscoli +4) due volte perché il Rango risultante sarebbe 8 (4 punti oltre il range di 1-4 punti). Comunque è possibile scegliere più volte lo stesso effetto di  Potere se impiegato per scopi e fini differenti. Ad esempio Accrescimento Muscoli +4 e Ingegno +4 sono due istanze dello stesso tipo di effetto di Potere ma NON sommano i loro effetti, come anche due Attacchi iconici diversi usano lo stesso effetto di Potere ma per scopi e utilizzi distinti.

I Poteri possono essere usati anche quando non è il proprio turno (ad esempio attivare il potere Difesa su Agilità nel momento in cui si viene attaccati)?

Tutti i poteri a manifestazione Continua sono sempre attivi quindi funzionano anche fuori dalla propria Vignetta (ad esempio i bonus di Difesa da attacchi fisici si sommano automaticamente ai Lanci con X generato da Agilità). Per gli altri effetti di Potere rifatevi alla descrizione (ad esempio Deflettere (Manifestazione ad Attivazione) dice che il potere prende effetto se il personaggio viene mancato da un attacco a gittata (e questo non accadere nella propria Vignetta).

Posso attribuire il Limite Cariche anche a Poteri non a oggetto?

Certo, puoi chiamare il limite “Usi contati” e il gioco è fatto.

Domande o dubbi?

Usate il form per esporci i vostri dubbi.

Per facilitare l’organizzazione delle risposte vi preghiamo di porre una domanda alla volta.

4 + 11 =

Errata (prima edizione cartacea)

Nota importante: gli errata sono sempre  riferiti alle versioni cartacea di SA. Le versioni elettroniche sono sempre aggiornate.

  • Pagina 11: Tema del personaggio: ignorare l’ultima frase Oltre a dare una nota di colore…
  • Pagina 118: Qualità: Prestante (x2)
  • Pagina 30: Duplicazione: così come scritto l’esempio del descrittore Intensità potrebbe dare adito a qualche fraintendimento, eccolo riformulato: “(es: Duplicazione con Intensità 3 può copiare un Potere di Rango 1,2 o 3).
  • Pagina 31: Guarigione: il personaggio recupera immediatamente 1 Vigore Salute perso per Rango di Potere.
  • Pagina 45: (l’esempio) Se Flaming Fist sferra un cazzotto (…) se usa il potere Maglio rovente il suo X è 6 (Agilità 3 + Accuratezza  6 3 dell’Attaco iconico)…
  • Pagina 50: Faccio un passo indietro*: recuperare fino a 3 Ferite Salute e 3 Vigore.
  • Pagina 51: Aspetta, parliamone*: il Criminale recupera fino a 3 Ferite  Salute e 3 Vigore.
  • Scheda di Aquarian: alla voce Punti deboli “Vulnerabilità (suono fuoco)”.
  • Scheda di Change: Salute è 15 13.

Se hai qualche domanda sul regolamento…